sabato 14 febbraio 2015

L'Uomo dei Cerchi Azzurri - Fred Vargas



Titolo originale: L'Homme aux Cercles Bleus
Pagine: 238
Casa Editrice: Einaudi
Anno di uscita francese: 1991
Anno di uscita italiana: 2007

Primo libro della serie del Commissario Adamsberg, L’Uomo dei Cerchi Azzurri è un thriller veloce e intrigante scritto da Fred Vargas, alias di Frédérique Audouin-Rouzeau, scrittrice francese nata a Parigi nel 1957. La maggior parte dei suoi romanzi, come questo, si insediano infatti a Parigi. Uno stile interessante il suo, ti incanta con le parole senza aver bisogno di scrivere troppi dettagli sanguinari o sessuali, strano no per un giallo?

Castelli di Rabbia - Alessandro Baricco



Pagine: 222
Casa Editrice: Feltrinelli
Anno di uscita: 1991



Se c’è un autore italiano che mi è piaciuto dal primo libro quello è proprio Alessandro Baricco, dopo aver letto millemiliardi di citazioni tratte dai suoi libri, qualche anno fa mi son decisa a prendere in mano un suo romanzo a caso e me ne sono innamorata perdutamente. Non è un autore che leggo spesso, me lo assaporo pian piano ed era da tanto che aspettavo di assaporare Castelli di Rabbia.

Castelli di Rabbia è il romanzo di esordio di Baricco, uscito nel 1991, proclamato da quel momento in poi uno dei più grandi scrittori italiani per il nuovo modo di scrivere ed il nuovo cambiamento che la sua letteratura avrebbe portato in quella italiana.

I Diari della Mezzanotte, I Cacciatori della Notte - Scott Westerfeld


Titolo originale: Blue Noon
Pagine: 328
Casa Editrice: Newton Compton
Anno di uscita australiana: 2006
Anno di uscita italiana: 2009

Ultimo capitolo della saga di Scott Westerfeld, un bel finale per una bella trilogia. I Cacciatori della Notte è sicuramente più oscuro degli altri due e più fitto di colpi di scena.
Entriamo in un mondo dove le parole di tredici lettere, chiamate da Dess tridecalogici, sono considerate delle armi potentissime “Paradigmatica Autorevolezza Extranumerica”, in un mondo dove scattata la mezzanotte esiste un’ora in più che solo coloro che sono nati a cavallo della stessa mezzanotte possono vivere, ritorniamo in un mondo dove nell’ora blu si può quasi volare.

I Diari della Mezzanotte, Dentro le Tenebre - Scott Westerfeld


Titolo originale: Midnighters, Touching Darkness
Pagine: 278
Casa Editrice: Newton Compton
Anno di uscita australiana: 2005
Anno di uscita italiana: 2009

Secondo libro della trilogia di Scott Westerfeld, Dentro le Tenebre ti porta maggiormente dentro l’avventura rispetto al precedente.
Ritroviamo i nostri amici Rex, Melissa, Dess, Jonathan e Jessica. 
Da qui in poi contiene spoiler per chi non ha letto il primo libro... 

I Diari della Mezzanotte, l'Ora Segreta - Scott Westerfeld



Titolo originale: Midnighters. The Secret Hour
Pagine: 239
Casa Editrice: Newton Compton
Anno di uscita australiano: 2004
Anno di uscita italiana: 2009


Primo libro di una trilogia dell’autore americano Scott Westerfeld, autore soprattutto per ragazzi ma non solo. Si può dire che i suoi libri sono amati dai più piccoli e dagli adulti in quanto scritti scorrevolmente e con protagonisti giovani, ma comunque con tematiche di interesse generale e storie avvincenti che non ti permettono di staccare il naso dal libro o e-reader, vedete voi.


Scott Westerfeld è un autore di bestseller nato in Texas, conosciuto soprattutto per le saghe di Uglies e la trilogia Leviathans.

Ha vinto diversi premi, per questo libro in particolare ha vinto un Aurealis Award, premio letterario annuale australiano per letteratura horror, fantasy e science fiction.

Non ti muovere - Margaret Mazzantini



Pagine: 295
Casa Editrice: Mondadori
Anno pubblicazione: 2001


Terzo romanzo di Margaret Mazzantini, “Non ti Muovere“ ha ricevuto molte critiche positive ed ha vinto diversi premi tra cui il Premio Strega nel 2002 (premio letterario italiano riconosciuto anche all’estero).

Il sipario si alza su un incidente, una ragazza in scooter si scontra con un auto, il suo casco non è ben allacciato e la sue ferite sono davvero preoccupanti. Arriva l’ambulanza che la porta immediatamente in ospedale, dove si scopre che il padre è un rinomato chirurgo della struttura.

giovedì 12 febbraio 2015

Micah - Laurell K. Hamilton



Titolo originale: Micah
Pagine: 288
Casa Editrice: Nord
Anno di uscita americana: 2006
Anno di uscita italiana: 2011

E ritorniamo a parlare della Hamilton, andando con ordine questo è esattamente il romanzo successivo a Incubus Dreams, è un romanzo breve, infatti conta poco meno di 200 pagine.
In questo racconto Anita Blake (risvegliante, cacciatrice di vampiri, serva umana del Master della città, Lupa del branco di lupi mannari di St. Louis, Nimir-Ra del clan di leopardi mannari e chi più ne ha più ne metta a questo punto) dovrà andare fuori da St. Louis per un incarico che le cade così tra capo e collo.
Il suo amico Larry, risvegliante e cacciatore di vampiri anch’egli, viene chiamato in ospedale per un’emergenza è così che si vede costretto a chiamare Anita per andare a Philadelphia a risvegliare il cadavere di un testimone in un processo.
Nonostante la paura di volare, Anita accetterà per aiutare l’amico. Per soddisfare il suo ardeur (imprevisto vampiresco che la fa diventare una ninfomane bisognosa di sesso ogni 12 ore) deve decidere chi portarsi dietro tra i suoi svariati amanti, farà dunque ambarabacciccicoccò e deciderà di portarsi dietro un contento Micah, suo Nimir-Raj, ossia capo dei leopardi mannari, ovviamente scherzo. Micah si offre e lei accetta.
Ci saranno ovviamente delle complicazioni sia in campo amoroso, sia in campo lavorativo, ma come sempre non sta a me dirvele. Se vi piace la serie leggete il libro, tanto è davvero breve e dato lo stile di scrittura della Hamilton si fa leggere facile.

Ed ora la mia modesta opinione su tutto ciò.
Sicuramente meglio di Incubus Dreams, Micah ha una trama che si può considerare tale dove Anita finalmente fa altro oltre al sesso e finalmente la vediamo nei panni della risvegliante. Mi è particolarmente piaciuta la parte del cimitero, è stata davvero una boccata di aria fresca rispetto ai libri precedenti dove le cinquanta sfumature facevano un baffo alla cara Laurell.
Provo un amore incondizionato per il personaggio di Nathaniel, leopardo mannaro molto sottomesso che però nel corso dei libri ha un’evoluzione incredibile che ti porta ad amarlo sempre di più a mio parere.
Penso invece che si potrebbero evitare tutte le parti dove Anita ha paura di rovinare il rapporto con Micah durante il week-end a Philly, in quanto ha paura dei sentimenti che prova per lui. Diciamocelo, ci vai a letto da mesi e ti trovi bene, basta farsi seghe mentali no?

Citazione:


 «Perché sei arrabbiata?» Chinai la testa perché aveva ragione. «Non chiederlo, okay? Lascia che il malumore mi passi e proverò anch’io a lasciare che passi.»

Voto: * * *

La Bambina che salvava i Libri - Markus Zusak



Titolo originale: The Book Thief
Pagine: 576
Casa Editrice: Sperling
Anno uscita australiana: 2005
Anno uscita italiana: 2013

Il libro, sicuramente più noto sotto il nome “Storia di una Ladra di Libri” (titolo della versione cinematografica), è stato scritto da Markus Zusak nel 2005, ha vinto in tutto tre riconoscimenti:
×   Il Kathleen Mitchell Award 2006 (premio letterario bi-annuale australiano per giovani autori);
×   L’Ena Noel Award nel 2008 (premio letterario bi-annuale australiano per incoraggiare nuovi autori);
×   Il Deutscher Jugendliteraturpreis nel 2009 (premio letterario annuale tedesco nato per sostenere e premiare la letteratura per bambini);
Il romanzo è ambientato in Germania poco prima e durante la Seconda Guerra Mondiale, la protagonista è Liesel Meminger una bambina di nove anni che, nonostante la tenera età. ne ha già viste forse troppe a cominciare dalla morte del fratello davanti ai suoi occhi e dalla perdita dei genitori. È proprio durante il funerale del fratello che Liesel ruba il suo primo libro, un libro sulla sepoltura caduto di tasca ad un becchino. 

Piccole Donne - Louisa M. Alcott



Titolo originale:  Little Women, or Meg, Jo, Beth and Amy
Pagine: 368
Casa Editrice: Giunti
Anno di uscita: 1868


Terzo libro letto per la sfida letteraria di quest’anno. Un libro che parla di donne diceva il mio terzo punto, quindi mi son detta: “Ehi, perché non leggere un classicissimo che non ho mai letto?”, così eccomi qui a scrivere due righe a proposito di questo volume.



Come molti sanno Piccole Donne è un libro di Luoisa May Alcott scritto a metà dell’800, per essere più precisi esattamente nel 1868. 

La Verità di Amelia - Kimberly McCreight



Titolo originale: Reconstructing Amelia
Pagine: 398
Casa Editrice: Nord
Anno uscita americana: 2013
Anno uscita italiana: 2014



Romanzo d’esordio per la scrittrice americana Kimberly McCreight, un thriller della Nord del 2014. Un esordio acclamato da molti, il libro ha infatti ricevuto molte critiche positive, l’Entertainment Week l’ha definito «Senza dubbio uno dei migliori romanzi dell’anno.»  aggiungendo poi: «La verità di Amelia racconta l’incertezza dei rapporti famigliari con il ritmo serrato di una crime story.»



La verità di Amelia è un thriller che parla dell’omicidio di una ragazzina di 15 anni. Il romanzo è narrato da due punti di vista: quello della madre Kate, narrato in terza persona, e quello di Amelia, in prima.