mercoledì 12 agosto 2015

Autori Emergenti: Anteprima di Fino alla Fine della Rete di R. V. Beta

Titolo: Fino alla Fine della Rete
Autore: R. V. Beta
Pagine: 255
Formato: Kindle
Prezzo: 2,99€

Buon pomeriggio a tutti. E' da un po' che dovevo fare questa anteprima, non per pigrizia, ma per altro ho sempre rimandato finché ieri ho deciso che oggi avrei dovuto a tutti i costi farla, dato che per la prossima settimana me ne vado al mare ed in montagna. Vediamo se sarà anche questa una vacanzina proficua per le mie letture.
Comunque, oggi vi presento l'anteprima di questa simpatica autrice emergente che è R. V. Beta. Vi dico simpatica perché dal piccolo scambio di mail che abbiamo avuto mi è sembrata una ragazza carina, carina nel senso che gli danno gli inglesi ossia nice, fisicamente non ho idea di che aspetto abbia. Ok, oggi sclero un po', sarà il caldo. Bando alle sciocchezze.

Parliamo di una trama.

martedì 11 agosto 2015

Ascolta il Mio Cuore - Bianca Pitzorno

Titolo: Ascolta il Mio Cuore
Autore: Bianca Pitzorno
Pagine: 387
Casa Editrice: Mondadori
Anno uscita: 1991

In una sfida letteraria che mi ero lanciata tra le tante voci c'era: "un libro della tua infanzia". Non sono molti i libri che mi hanno colpita quando ero bambina, avevo poi l'abitudine a rileggere più e più volte quelli che mi erano piaciuti di più. Mi venne allora in mente che in quinta elementare la maestra c'aveva fatto leggere in classe Ascolta il Mio Cuore di Bianca Pitzorno. Un libro che avevo riletto subito dopo la lettura collettiva. Era un romanzo che avevo amato e non so come poi perduto. Decisi allora di ricomprarlo e rileggerlo 15 anni dopo per vedere se da adulta avrei potuto apprezzarlo ugualmente, considerando il fatto che la trama ormai non me la ricordavo assolutamente più. 
A destra i banchi erano equamente divisi fra quelle che Prisca e Rosalba avevano battezzato "Gattemorte" e "Leccapiedi", sempre impegnate, senza distinzione, a formare gruppi e gruppetti rivali, a darsi delle arie, a rompere i segreti, a fare la spia. Tutte, tranne la terribile Sveva Lopez del Rio, che era troppo superba per ricorrere a questi espedienti, ma in compenso era violenta e prepotente, e sedeva in primo banco insieme a Emilia Damiani, che era la sua vittima e aveva sempre le braccia blu per i pizzichi e le gomitate. La bancata di sinistra che non era così omogenea e non aveva capi riconosciuti, di solito si manteneva neutrale ed era perciò rinominata la "Conigliera". Ma nei momenti più accesi della guerra si schierava col centro. Non bisogna credere però che questo soccorso portasse un grande vantaggio alla bancata amica, perché quella di destra poteva contare all'occorrenza su un'alleata ancora più potente nella persona della maestra ingannata dal comportamento subdolo delle Gattemorte e delle Leccapiedi.
La trama.

domenica 9 agosto 2015

Scorpio Baby Rose - Sergio L. Duma

Titolo: Scorpio Baby Rose
Autore: Sergio L. Duma
Pagine: 240
Casa Editrice: Eretica Edizioni
Uscita italiana: 2015
Formato: Cartaceo
Prezzo: 13,40

Come avevo accennato qualche giorno fa nell'anteprima di questo romanzo, mi sono nuovamente trovata tra le mani un libro di Sergio Duma: Scorpio Baby Rose, edito da Eretica Edizioni. Un titolo che senza leggere il libro inizialmente non comprendevo, anche perché un gran senso non ce l'ha. Appena inizi a leggere, già dalle prime righe, riesci a capirne il significato.
Ad ogni modo anche questa volta Duma mi ha stupito con questo thriller che ho trovato davvero interessante ed appassionante. Un romanzo che ti trascina al suo interno e ti porta a voler scoprire tutti i sordidi segreti della cittadina di Lacrima.
Perché sono nato qui, a Lacrima?, mi domandavo. Esistono un sacco di posti; ma Lacrima... questo paese pidocchioso farebbe vomitare addirittura uno scarafaggio. Lacrima. Un nome appropriato. Il classico fosso di provincia dove le persone vegetano, apatiche, vuote, consumate. Pieno di case anonime, abitate da aborti raccapriccianti. Il tipico luogo alimentato da alienazioni, incesti e violenze familiari.
Andiamo con una trama.