martedì 21 luglio 2015

Noi, i Ragazzi dello Zoo di Berlino - Christiane F.

Titolo: Noi, i Ragazzi dello Zoo di Berlino
Titolo originale: Wir, Kindern vom Banhof Zoo
Autori: Christiane F., Kai Hermann e Horst Rieck
Pagine: 346
Casa Editrice: Rizzoli
Uscita tedesca: 1978
Uscita italiana: 1981

Ho appena finito questo celeberrimo romanzo, appunto: Noi, i Ragazzi dello Zoo di Berlino. Romanzo scritto grazie alle dichiarazioni della protagonista, ascoltata da due giornalisti, Hermann e Rieck, che per due mesi hanno fatto ciò che molti non hanno fatto quando lei ne aveva bisogno: l'hanno ascoltata. Il libro è praticamente un'autobiografia intervallata da altre dichiarazioni, i pensieri della madre, della polizia e degli esperti di droga dell'epoca.
E' un romanzo crudo che fa riflettere e che è nato grazie ad un processo in corso nel 1978, processo che ha visto Christiane come testimone ed imputata ed infine condannata per detenzione di droga e ricettazione. Una condanna che però non ebbe poi seguito in quanto gli avvenimenti sotto processo erano accaduti in un periodo in cui la giovane era ancora minorenne.
Com'era immaginabile destò molto scalpore per la giovane età dei protagonisti, dai 12 ai 16 anni. Protagonisti in preda a droghe, alcol e prostituzione in una realtà in cui gli adulti esistettero anche, ma se ne fregarono abbastanza di ciò che capitava a questi adolescenti completamente risucchiati nel baratro della droga.
Dal romanzo è stato anche tratto l'omonimo film, per la regia di Uli Edel e con la colonna sonora di David Bowie, spesso nominato per di più nel libro.


Parliamo ora però di una trama.