sabato 26 settembre 2015

A un Passo dalla Vita - Thomas Melis

Titolo: A un Passo dalla Vita
Autore: Thomas Melis
Genere: Noir / Hard Boiled
Pagine: 320
Editore: Lettere Animate
Uscita: 2014
Prezzo: da 0,99€ a 17,00€

La scorsa settimana mi son persa tra le pagine di "A un Passo dalla Vita" di Thomas Melis. Un romanzo che avrei potuto finire molto prima di domenica scorsa, perché già lunedì ero al 40%, purtroppo però gli impegni mi hanno portato ad andare a rilento. Mannaggia!
Ad ogni modo questo è un romanzo che definirei particolare rispetto agli altri. Non posso dire mi sia piaciuto, ma non posso neanche affermare il contrario. Quello che sto cercando di dire è che trama e narrazione sono ottimi, ma i temi non mi sono piaciuti, non per colpa dell'autore, ma per colpa mia, perché Melis ha scritto un romanzo crudo, che parla di temi che mi fanno arrabbiare molto.
Da quando eravamo nati c'era stato ripetuto di essere speciali, di essere fortunati a possedere doti non comuni, che avremmo avuto successo, e ora, diventati grandi, avevamo capito che non bastavano quei requisito per arrivare in cima. Non bastavano le virtù per ottenere ciò che ci spettava. E allora noi avevamo deciso: ce lo saremmo preso ciò che ci spettava, con le buone o con le cattive.
Ad ogni modo parliamo di una trama.