sabato 4 aprile 2015

Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco - L'Ombra della Profezia - George R. R. Martin

Titolo originale: A Feast for Crows
Pagine: 476
Casa Editrice: Mondadori
Anno di uscita americana: 2005
Anno di uscita italiana: 2007

Ed eccoci ritornati nel favoloso mondo di Westeros, favoloso si fa per dire insomma. Probabilmente neanche i più accaniti fan di Martin vorrebbero vivere in un mondo del genere, devastato da guerre, razzie e stupri.
Comunque, questo è il nono capitolo italiano della saga de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, ideata da Martin ormai nel lontano 1991, ma pubblicata soltanto nel 1996. Vi rendete conto che ha compiuto 24 anni quest'anno?
Ad ogni modo, dicevo... Il romanzo è ambientato per la maggior parte ad Approdo del Re dove regna la regina Cersei è convinta di essere la cosa migliore capitata al regno da Jaehaeris I.

lunedì 30 marzo 2015

Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco - Il Dominio della Regina - George R. R. Martin


Titolo originale: A Feast for Crows
Pagine: 488
Casa Editrice: Mondadori
Uscita americana: 2005
Uscita italiana: 2006

Quarto libro delle Cronache in America, ottavo in Italia, diviso questa volta in due diversi volumi. Martin in questa continuazione delle vicende di Westeros ha deciso di immettere nuovi punti di vista, analizzando meglio delle situazioni lasciate un po' in sospeso o poco spiegate. 
Andiamo a vedere la trama.
Con la morte dell'autoincoronatosi re delle Isole di Ferro, Balon Greyjoy, inizia la lotta per la successione alla carica. Principalmente in lizza troviamo: