mercoledì 23 dicembre 2015

Intervista a Daisy Franchetto

Propongo oggi l'intervista a Daisy Franchetto, autrice emergente e fautrice di Dodici Porte, romanzo fantasy introspettivo, sul viaggio di guarigione di una ragazza adolescente. (Trovate l'anteprima qui e la recensione qui).

Senza ciarlare troppo però diamo subito la parola a lei!

- Domanda per sciogliere un po' il ghiaccio: raccontaci qualcosina di te.

Questa è la domanda più difficile di tutte. Vivo a Torino, ma sono nata a Vicenza. Ho sempre lavorato nelle relazioni d'aiuto, prima in comunità psichiatriche e poi con il counseling. La scrittura è una passione nata tardi.

martedì 22 dicembre 2015

Quando ho aperto gli Occhi - Nicholas Sparks

Titolo: Quando ho aperto gli Occhi
Titolo Originale: The Guardian
Autore: Nicholas Sparks
Pagine: 463
Casa Editrice: Frassinelli
Uscita americana: 2003
Uscita italiana: 2003

Questo è un romanzo che ho letto diverse volte in vita mia, ho una memoria abbastanza di merda, quindi ricordavo la trama generale ma non tutti i risvolti. Perché l'ho riletto? Perché sto cercando di finire una sfida letteraria che avevo lanciato a me stessa lo scorso anno. Mi mancano quattro libri per finirla tra cui "Un libro che ti ha fatto piangere", bene ho scelto questo perché pochi libri mi hanno fatto versare lacrime tanto quante me ne ha fatte versare questo romanzo.
Quando ho aperto gli Occhi è stato il primo libro che ho letto di Nicholas Sparks alla veneranda età di 16 anni (pensare che son passati dieci anni mi rende molto triste!) e devo dire che è sempre stato il mio preferito in assoluto, perché non è solo un romanzo rosa, ma ha anche delle sfumature thriller a differenza di molti altri suoi racconti, inoltre uno dei protagonisti principali è un danese gigante e da amante dei cani come non potrei amare questo libro?

Andiamo con una trama!