venerdì 6 marzo 2015

Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco - Il Regno dei Lupi - George R. R. Martin

Titolo originale: A Clash of Kings
Pagine: 522
Casa Editrice: Mondadori
Anno uscita americana: 1999
Anno uscita italiana: 2001

Ed eccoci qui a parlare del terzo capitolo italiano della saga di George Martin. Perfettamente puntuale con la sfida che mi sono lanciata ho finito giusto oggi di rileggere "Il Regno dei Lupi". 
Vi avviso che la seguente recensione contiene spoiler per chi non ha letto i primi due romanzi, per chi non ha letto il terzo ho provato a fare una trama più corta possibile, ma dato la tanta carne alla brace non so se ce l'ho fatta a non dare troppe anticipazioni.

Una cometa rossa arde nel cielo di Westeros e delle Città Libere, ogni persona interpreta il presagio un po' a modo suo. C'è chi dice che arde per i Lannister dato il suo color porpora, chi dice che arde come monito del sangue che è stato o sarà versato, chi la prende come un segno di fortuna.

giovedì 5 marzo 2015

Diario di una... Commessa per Bene #3 Il Capo II la Vendetta

Nello scorso capitolo c'eravamo lasciati parlando della voce calda e melodiosa del mio dolce boss. Voce che usa in maniera equilibrata, per spiegare cosa devi fare con calma e gentilezza...
Che barzelletta, no, su. Cerchiamo di essere seri.
Dicevo che in quanto a urlate non le risparmiava a nessuno, potevi essere un suo dipendente, il suo commercialista o addirittura un cliente che se gli girava male un "cazzo" o un "idiota" te lo pigliavi. 

lunedì 2 marzo 2015

Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco - Il Grande Inverno - George R. R. Martin

Titolo originale: A Game of Thrones
Pagine: 521
Casa Editrice: Mondadori
Anno uscita americana: 1996
Anno uscita italiana: 2001

Sì, ok, lo ammetto. Sto facendo una maratona di questi libri nella speranza di riuscire a leggerli tutti entro l'inizio della quinta stagione del telefilm che inizierà il 12 aprile.
Una sfida che mi è stata lanciata dal mio ragazzo. L'altro giorno infatti gli stavo dicendo che avrei voluto fare una maratona incredibile e leggere appunto 12 libri in sei settimane, un'impresa non del tutto impossibile. La sua risposta è stata: Non ce la farai mai.
Beh, come dice Barney Stinson in How I Met Your Mother: Challenge accepted.

Finito il secondo libro nei tempi previsti dunque, ecco qui cosa c'è da dire.
Il Grande Inverno è il secondo romanzo di questa magnifica epopea, diviso così però solo nella versione italiana in quanto in quella americana i primi due libri ne formano uno unico. La divisione netta e pure un po' insensata si può, a mio avviso, notare sia dalla fine dello scorso romanzo che dall'inizio di questo. Il Trono di Spade finisce in modo netto, senza una risoluzione precisa, da un momento all'altro il libro è finito e il lettore rimane, probabilmente, un po' sconcertato. Il Grande Inverno inizia nello stesso modo, senza premessa e senza preamboli. Semplicemente con il nome del personaggio protagonista di quel capitolo e via, si parte.
Se non volete avere spoiler ad ogni modo vi consiglio di non leggere oltre.