sabato 27 giugno 2015

Autori Emergenti: anteprima di Nessun'altra Strada di Viola Lodato

Titolo: Nessun’altra strada
Autore: Viola Lodato
Pagine: 196 circa
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Genere: Distopia
Formato: pdf, epub, mobi
Anno Uscita: 12 giugno 2015
Prezzo: 4,99 €

Diamo oggi l'anteprima di un romanzo di un'autrice emergente molto giovane, ha infatti solo 24 anni, e come da titolo sto parlando di Viola Lodato. Sin da piccola aveva capito che quello che voleva fare nella vita era inventare storie ed è così che a 19 anni aveva già finito il suo primo romanzo. 
Oggi parliamo allora di Nessun'altra Strada, romanzo distopico ambientato in una società che assomiglia alla nostra, ma è in un futuro non ben precisato. 

Andiamo con una trama...

venerdì 26 giugno 2015

Condominio R39 - Fabio Deotto

Titolo: Condominio R39
Autore: Fabio Deotto
Pagine: 456
Casa Editrice: Einaudi
Anno uscita: 2014

Sarà una recensione breve questa di Condominio R39 di Fabio Deotto, breve perché non ho molto da dire tranne il fatto che non mi è piaciuto particolarmente. Difficilmente un libro che riesco a leggere in poco tempo non mi piace, questo fa eccezione. 
Raccontiamo però una trama.

martedì 23 giugno 2015

Intervista a Fabio Carta - Autore di Arma Infero

E dopo l'anteprima (qui) e la recensione (qui) torniamo oggi a parlare di Fabio Carta, l'autore di Arma Infero - Il Mastro di Forgia, primo romanzo di quello che si spera diventi una saga. 
Fabio è stato così gentile da rilasciare una breve intervista che ci permettesse di conoscere meglio l'autore e di capire come gli fosse venuta l'ispirazione per la realizzazione del mondo che ha creato. 
Nel nostro breve scambio di mail, ho trovato in Fabio Carta una persona squisita, assolutamente umile e molto disponibile a domande, chiarimenti e quant'altro. 
E' stato anche un piacere leggere le risposte alle mie domande, in quanto mi ha permesso di conoscerlo un po' meglio e capire il perché delle scelte prese riguardo il suo romanzo. 
Buona lettura.

1. Immagino che nella vita di tutti i giorni tu usi un linguaggio colloquiale, come mai la scelta di un linguaggio così complesso e in un qualche modo arcaico?

La scelta di usare un linguaggio arcaico per Arma Infero è nata principalmente da una ricerca di stile. Volevo dare un connotato epico alla storia, che si distaccasse dai canoni standard, per focalizzarsi su un approccio che trova le suoi origini nelle grande opere fantasy e di fantascienza del passato. Inoltre, la sintassi molto curata basata su una terminologia arcaica, ricca di incisi e di tecnicismi si è adattata benissimo alla società che ho descritto che alterna concetti futuristici a tipiche strutture dell’epoca medievale.

domenica 21 giugno 2015

Boomstick Award 2015

Eee ciao e buona domenica a tutti.
Oggi parliamo di un simpatico premio che mi è stato assegnato dal blog La Quintessenza dei Libri, blog che ho scoperto da poco e che apprezzo molto. Dunque grazie Francesco per il Boomstick Award!



L'inventore dell'Award.

Il Boomstick Award, ideato da Hell, con il suo banner rimanda a L'Armata delle tenebre, un film del 1992 interpretato da Bruce Campbell nel ruolo di Ash, nel terzo capitolo della serie horror La casa. Il Boomstick è un fucile che Ash chiama "bastone di tuono" e, con l'assegnazione del premio, il blog è il nostro bastone di tuono.