giovedì 4 giugno 2015

Autori Emergenti - Anteprima: Il Regolo Imperfetto. Intrighi e alchimie alla Scuola Medica Salernitana - Carmine Mari

Pagine: 240
Casa Editrice: Atmosphere Libri
Anno uscita: 10 giugno 2015
Prezzo cartaceo: 16,15€
Prezzo kindle: 6,99€

Vi presento oggi il primo romanzo di Carmine Mari, Il Regolo Imperfetto, libro pubblicato da Atmosphere libri e che uscirà tra pochi giorni

La trama...
Rogerius, figlio del maestro Giovanni, morto in Terrasanta durante la crociata di Federico II sulle tracce di un medicinale prodigioso ricavato dalla muffa di una bacca, è un brillante studente della scuola medica nella Salerno del 1239. Si trova invischiato in una strana vicenda, diventando la vittima delle trame di un incapace magister, Ugo da Marcina, e dell’arcidiacono Vittore, inquisitore apostolico presso la curia vescovile. Nel frattempo, sullo sfondo di una città corrotta e decadente, si muove Arnaldo degli Arsenali, un “parvenu” senza scrupoli che scatena una vera e propria guerra contro Raimondo di Puglia, cavaliere di Federico II e reggente della città, cercando di aizzare la popolazione facendo leva sulla superstizione. Fa da sfondo la lotta tra papa Gregorio IX e Federico II, quest’ultimo indebolito per le guerre che sta combattendo contro i comuni del nord Italia. Hermann Von Salza, gran Maestro dell’ordine dei Teutoni, è l’ultima speranza dell’imperatore di evitare la bolla papale. Ma Von Salza è ammalato ed è costretto a recarsi a Salerno per affidarsi alle cure dei medici della scuola, prima di affrontare il papa. Nonostante gli sia stata tolta ogni speranza, Rogerius decide di scardinare le congetture dei suoi accusatori. Tra gli appunti di studio reduci dalla missione di suo padre, scopre un vecchio quaderno delle ricordanze (per ottenere il farmaco efficace e non velenoso è necessario un regolo con una combinazione numerica), che lo aiuterà a ricomporre il puzzle dei fatti e del mistero che avvolge il miracoloso elisir. Spinto dall’amore per la medicina e per la bella Rebecca, riuscirà laddove altri nemmeno osano tentare.


Il Regolo Imperfetto è arrivato quinto al premio letterario Yume "Loving Italian Book 2014", di lui la giuria del premio ha detto:
Intrighi e misteri medievali in un giallo ambientato nella Salerno del 1200. Un’affannosa ricerca del Codice di Charaka per ricreare un farmaco portentoso ricavato dalle muffe di una bacca dà vita ad una trama intensa e puntuale, dove i personaggi diventano compagni del lettore e tutto si incastra in un puzzle di nuovi accadimenti.
Ed ecco l'incipit...

Da giorni non metteva il naso fuori dall'ospedale. Scrocchiò le dita indolenzite, stiracchiò le braccia sopra la testa poi si stropicciò gli occhi arrossati per la stanchezza. Per finire mancava da ricopiare solo un foglio dell'ultimo capitolo. Pietro si accertò che l’inchiostro fosse asciutto prima di riporre le pergamene nella sacca ai suoi piedi. (…)Il viaggio era stato lungo, durato mesi. Maestro Giovanni aveva guidato la piccola compagnia attraverso ospedali e biblioteche del nuovo regno di Federico, in cerca dei codici di Charaka. Un testo indiano scampato per miracolo all'incendio della biblioteca di Bisanzio nel 1204 e che, si diceva, fosse finito in Terrasanta.

Se vi ha incuriosito e volete comprarlo...
Su Amazon
Sul sito di Atmosphere Libri

Nessun commento :

Posta un commento

Se avete qualcosa da ribattere o comunque volete lasciare un commento fate pure. Sarò felice di leggere e di rispondervi il prima possibile!