Titolo originale: Кролики и удавы
Pagine: 171
Casa Editrice: Atmosphere libri
Isbn: 9788865641422
Uscita russa: 1982
Uscita italiana: 2015
Prezzo: da 11,90€ a 14,00€
Iskander è uno scrittore russo nato nel 1929, ritenuto lo scrittore più famoso dell'Abcasia. Celebre in Russia soprattutto per le sue descrizioni colorite della vita caucasica. Il suo romanzo più conosciuto è sicuramente Sandro di Cegem, un romanzo picaresco che parla della vita immaginaria in un villaggio abcaso dai primi anni del ventesimo secolo.
Ad ogni modo io oggi vi parlo invece di Conigli e Boa, il suo ultimo romanzo.
Conigli e Boa è una favola filosofica, narrata in maniera anche ironica, sui rapporti tra potere e persone, tra terrore e realtà e tra verità e menzogna. Paragonato alla famosa Fattoria degli Animali di Orwell, è diventato un classico pedagogico, dove Iskander va ad indagare i rapporti che si creano tra forti e deboli.
Trama...
Che cosa accadrebbe nel Regno dei conigli e nel Regno dei boa se un giorno un semplice coniglio cominciasse a ragionare con la propria testa e mettesse in dubbio secolari usanze di morte? Quali conseguenze potrebbe scatenare il suo tentativo di ribellarsi allo status quo? Un giorno il Ponderatore, un coniglio con il compito di meditare sulle cose, si rende conto per caso che i suoi simili si lasciano inghiottire dai boa perché impietriti dal terrore, non per la capacità dei serpenti di ipnotizzare le proprie vittime. Ma proprio chi dovrebbe essere felice di quella scoperta, il Re, vuole che le cose restino invariate. E se quella menzogna e il terrore nella sua forma più subdola fossero l'unico modo di mantenere il potere e l'equilibrio fra le specie?
Dicono dell'autore...
«Per i suoi voli di fantasia e la sua abilità apparentemente inesauribile nell'intessere storie l'opera di Iskander è stata spesso paragonata a quella di Gabriel Garcia Marquez». The New York Times Book Review
«Iskander si è conquistato un posto di valore nella tradizione degli autori russi satirici, fra il Gogol' delle Anime morte e il Nabokov di Lolita». Elmar Krekeler, Los Angeles Times
«Nelle sue storie, anche quando descrivono immani tragedie, c'è sempre tanta ironia». La Repubblica
«Iskander immerge il lettore in un'umanità pittoresca, legata ai ritmi delle attività quotidiane, ma propensa a evadere verso le regioni della fantasia... Le storie traggono valore dalla loro stravaganza o eccezionalità». Corriere della Sera
L'autore...
Nato nel 1929 a Suchumi, Repubblica autonoma sovietica dell'Abkhasia. È autore di numerosi racconti, romanzi e romanzi brevi, fra cui i celebri La costellazione del Caprotoro (Sellerio, 1988), Oh, Marat (Sellerio, 1989), Il tè e l'amore per il mare (e/o, 1998) e Sandro di Cegem (Einaudi, 1998). È da poco uscito per Salani L'energia della vergogna (2014). Iskander ha ricevuto il Premio Puškin (1993) e il Premio Triumph (1999), il Premio letterario Ivan Bunin (2013). Nel 2010 è stato insignito in Russia del Premio Ordine al Merito per la Patria. Nel 2013 è stato nominato per il Premio Nobel. Vive a Mosca. Conigli e boa fu pubblicato nel 1982 dapprima in russo negli Stati Uniti e solo qualche anno più tardi in Russia.
Il libro è acquistabile on-line su amazon, su Atmosphere libri.
Nessun commento :
Posta un commento
Se avete qualcosa da ribattere o comunque volete lasciare un commento fate pure. Sarò felice di leggere e di rispondervi il prima possibile!