domenica 4 ottobre 2015

Blogger League

Eccomi qui finalmente a cercare di recuperare tutti gli appuntamenti mancati della Blogger League. Mi scuso con tutti i partecipanti, ma ho avuto un'estate intensa e settembre è iniziato col botto quindi mi sto appena appena abituando ad avere un ritmo diverso, di conseguenza non ho avuto particolar tempo da dedicare al blog e quel poco che avevo lo dedicavo all'anteprima del momento ed alla successiva recensione.
Comunque eccomi qui, partirò da agosto che mi sembra di ricordare sia più o meno il periodo in cui ho mollato.

Buona lettura!

Cos'è la Blogger League?
E' un'iniziativa aperta a chiunque abbia un blog ed abbia voglia di farlo conoscere un po' più in giro. Consiste nella pubblicazione di un'intervista a settimana da parte del blog di turno, gli altri blog partecipanti dovranno a loro volta pubblicare l'intervista per diffondere il blog in questione.

Ecco il banner!


Ed ora proseguiamo con le interviste...

1 AGOSTO

Toccava al blog Booklist di Tre Sognatrici distratte, andiamo a vedere come hanno risposto.

Oltre ad essere una blogger chi sei nella vita di tutti i giorni?

Sono Anna Lisa, una ragazza di diciannove anni con la passione per la lettura, le lingue straniere, le serie tv e gli animali. Perennemente in ritardo perché molto spesso mi appisolo, oppure anche perché sono molto ma mooolto sbadata x)

Come mai hai deciso di ritagliarti il tuo angolo virtuale?

Perché sentivo il bisogno di parlare della mia passione per la lettura, credo di aver tediato abbastanza i miei amici con le mie fisse, quindi ero alla ricerca di qualcuno che mi capisse un po' di più.
Ah, ovviamente è anche un modo per sfuggire alla noia e per sfogarsi un po'.

Parlaci del tuo rifugio, quali sono gli argomenti che tratti?


Tutto ciò che riguarda i libri e la mia dipendenza passione

Perché le persone dovrebbero diventare tuoi lettori fissi?



Ok, scherzi a parte, non ho idea del perché le persone dovrebbero unirsi al mio blog. Forse perché condivido la loro passione per la lettura, cerco di fare sempre del mio meglio e spero che basti. Sono ancora una blogger alle prime armi e ci sono ancora molte cose che non so fare, miro a migliorare nel tempo, affinché i riesca a soddisfare me stessa ed i miei lettori.

Quali sono i tuoi sogni nel cassetto?

A parte voler sposare un fictional character? Beh un giorno mi piacerebbe scrivere un libro *sogna Ann, sogna*, acquisire più sicurezza in me stessa, aprire una libreria tutta mia, viaggiare tanto e poi... LEGGERE TUTTI I LIBRI SULLA MIA TBR x)

Vuoi fare un augurio speciale agli altri membri della League?


Non perdete mai e dico mai la speranza, non dovete lasciarvi buttare giù dalle cose che vi succedono e soprattutto difendete il vostro blog! Per esperienza personale vi dico che moltissime persone tendono a sminuire il mestiere di blogger *sbuffa* beh, se loro non ne hanno uno, non possono assolutamente capire cosa significhi. 
Continuate a credere in voi stessi e non lasciatevi abbattere! 


30 AGOSTO 

Questa volta l'intervista settimanale della Blogger League ci vede protagonisti!
Rispondiamo, quindi, con molto piacere alle domande di rito,  come collettivo di scrittori emergenti che gestisce il blog Gli scrittori della porta accanto.



Oltre ad essere blogger, chi siete nella vita di tutti i giorni?

Siamo scrittori emergenti. Ma anche imprenditori, liberi professionisti, impiegati, guide turistiche e disoccupati!

Come mai avete deciso di ritagliarvi il vostro angolo virtuale?

Per farci conoscere come scrittori e, allo stesso tempo, dare una opportunità in più anche ad altri autori emergenti. Il nostro "rifugio" vuole essere una pacca sulla spalla all'autore, per invogliarlo ad avere fiducia in se stesso e a non rinunciare mai alla sua passione e una strizzatina d'occhio al lettore perché si accorga che ci siamo anche noi nel vasto e variegato mondo letterario.

Parlateci del vostro rifugio, quali sono gli argomenti che trattate?

Siamo un lit-blog emergente, come noi! Un progetto collettivo in ascesa. Trattiamo, principalmente, argomenti letterari - segnalazioni, recensioni, interviste all'autore, anteprime - ma con un occhio anche per tutto ciò che riguarda il mondo dell'arte: cinema e teatro, sin'ora, ma anche musica e fotografia per il prossimo futuro. Il nostro blog è nato con l'intento di portare i nostri libri in libreria, almeno in modo virtuale. È, infatti, una sorta di vetrina sul web, dato che difficilmente le opere degli scrittori di piccole case editrici arrivano nelle librerie. È un punto d'incontro tra lettori e scrittori.

Perché le persone dovrebbero diventare lettori fissi del vostro blog?

Perché trattiamo diversi argomenti e aggiorniamo continuamente il blog. Chi cerca consigli letterari può trovare suggerimenti di lettura, recensioni e anteprime, promozioni e concorsi. Chi ama leggere articoli sul web, può trovare interessanti editoriali sul mondo dell'arte, del teatro e del cinema d'autore, diari di viaggio in paesi lontani, riflessioni sulle ultime news dal mondo e su casi mediatici interessanti. L'offerta è varia e ce n'è per tutti i gusti!

Quali sono i vostri sogni nel cassetto?

Ci piacerebbe farci conoscere come autori, ovviamente, che i nostri libri arrivassero tra le mani di sempre più lettori, anche grazie al nostro blog. Ma anche diventare un riferimento, non solo per gli scrittori che sempre più numerosi si rivolgono a noi, ma anche e soprattutto per chi è alla ricerca di consigli letterari. Vorremmo veder crescere i nostri follower e l'interazione con loro, grazie ai commenti, e anche ampliare l'offerta con nuove sezioni dedicate alla fotografia d'autore, alla musica e al mondo femminile (coming soon...).
E soprattutto vorremmo migrare verso una piattaforma che ci permetta di gestire tutto questo più facilmente, quindi il nostro blog si trasferirà presto ;-)

5 SETTEMBRE

Appuntamento con Il Salotto dei Libri.


INIZIAMO! Pronti… Partenza…Via con le domande!

Oltre ad essere una blogger, chi sei nella vita di tutti i giorni? 

Nella vita di tutti i giorni sono una normalissima ragazza che frequenta il terzo anno della facoltà di Giurisprudenza a Roma. Sono una persona socievole e sempre pronta per fare nuove conoscenze, mi piace ridere, scherzare e stare in compagnia. Mi dedico alle mie passioni, che sono la lettura (In primis), le serie tv ( The Vampire Diaries… Parliamone *-*), il makeup, le passeggiate nel verde… tanto per citarne alcune.

Come mai hai deciso di ritagliarti il tuo angolo virtuale? 

Inizialmente è nato tutto come un gioco. Ho aperto una pagina su Instagram dedicata ai libri ( Il salotto di Simona, se vi può interessare) e da lì, piano piano, l’idea di aprire un mio blog in cui parlare della mia passione e condividerla con gli altri si è sempre più fatta strada dentro me. Ho ottenuto delle grandi soddisfazioni e conosciuto persone straordinarie… direi che mai scelta si è rivelata più azzeccata!

Parlaci del tuo rifugio, quali sono gli argomenti che tratti? 

Nel blog parlo solo ed esclusivamente di libri. Ho preferito dedicarmi solamente ad una cosa, ma dedicarmici bene, anima e corpo. Nel recente canale YouTube che ho aperto, invece, parlo di libri e di altro ( mi trovate con il nome Il Salotto di Simona, anche in questo caso XD)

Perché le persone dovrebbero diventare lettori fissi del tuo blog? 

Perché metto passione in tutto ciò che faccio. Ogni parola che scrivo è frutto della passione che mi ha sempre guidato e continuerà a guidarmi. Dedico tutta me stessa al blog, lo considero come una mia creatura, e se le persone apprezzano quello che faccio per me è una grande gratificazione.

Quali sono i tuoi sogni nel cassetto?

Per quanto riguarda l’ambito blog mi piacerebbe continuare a crescere e condividere questa grande passione con il maggior numero di utenti possibile. Per quanto riguarda invece la sfera privata mi piacerebbe trovare un lavoro che rispecchi gli studi che sto affrontando; in particolare mi piacerebbe diventare un giudice tutelare, o in alternativa un avvocato penalista. Chissà, staremo a vedere! Per ora mi godo la vita giorno dopo giorno… chi vivrà, vedrà!:)

Vuoi fare un augurio speciale agli altri membri della League?  

Se altre persone, come me, hanno deciso di iscriversi alla Blogger League, è perché hanno un sogno, una passione, un obiettivo… e stanno lottando per raggiungere il risultato sperato. Per cui io non posso fare altro che augurare ad ogni singola persona di farcela, di essere sempre felice e di trovare sempre l’incentivo per andare avanti!

19 SETTEMBRE

Giornata dedicata all'intervista de I Miei Magici Mondi.

A chi tocca oggi?
Notiziona del giorno, tocca a me! Sono proprio contenta che il mio piccolo spazio libroso abbia quest'occasione per farsi conoscere.
Ma passiamo alle domande:

1. Oltre ad essere una blogger chi sei nella vita di tutti i giorni?


Mi piace definirmi una lettrice appassionata, amo leggere praticamente da sempre e non mi stanca mai anzi sembra che non ne abbia mai abbastanza perchè con la lettura la mia mente viaggia sempre tanto.

2. Come mai hai deciso di ritagliarti il tuo angolo virtuale? Parlaci del tuo rifugio, quali sono gli argomenti che tratti?


Ho deciso di aprire quest'angolino per parlare di ciò che mi piace di più: cioè leggere. Mi piace poter esternare a tutti cosa provo quando leggo un libro e mi piace confrontarmi con chi legge come me. Mi piacciono anche i miti, le leggende e le favole e questo è quello di cui tratto: i miei mondi magici.

3. Perché le persone dovrebbero diventare i tuoi lettori fissi?

Quando divento lettore fisso di un altro blog dopo ci ritorno sempre per commentare i suoi post, mi piacerebbe che anche a me succedesse la stessa cosa. In questo modo so che chi diventa lettore fisso lo fa perché gli piace quello che scrivo e trova qualche cosa da dire.

4. Quali sono i tuoi sogni del cassetto?

Oltre alla lettura, amo tantissimo scrivere e mi piacerebbe un giorno diventare una brava autrice per saper trasmettere quelli che gli autori o le autrici trasmettono a me quando leggo.


5. Vuoi fare un augurio speciale agli altri membri dell League?

Partecipare a questo genere di iniziative per far conoscere i blog, è un modo bellissimo che ho scoperto di conoscere nuove blogger appassionate come me di lettura e non abbandonate mai i vostri sogni!

3 OTTOBRE

Ed infine l'intervista del blog Hook a Book.


Oltre ad essere una blogger, chi sei nella vita di tutti i giorni?

Sono una ragazza di 20 anni dalla vitalità pari a quella di un orsetto. Non amo molto uscire di casa e non amo le grandi folle. Ho pochi amici, ma molto buoni e, in ogni caso, amo essere fedele a me stessa e non omologarmi troppo. 
Chiudendo i discorsi seri, amo gli animali, e ho un gattone gigante di nome Leo che è il mio fratellino peloso. Suonavo il pianoforte, ho smesso con le lezioni ma ogni tanto mi rimetto alla tastiera, complici gli spartiti di Taylor Swift e Lana del Rey (e gli ABBA. Come potevo dimenticarmi degli ABBA!). 
Al tempo stesso a piccoli passi cerco disperatamente di imparare a cucinare, con risultati non troppo straordinari. Frequento l’università e studio ingegneria aerospaziale (e se ve lo state chiedendo, no, non voglio diventare come la Cristoforetti). 


Ps: dimenticavo. Sono ancora logorroica! 

Come mai hai deciso di ritagliarti il tuo angolo virtuale? 

Non sapevo come si aprisse un blog. Credevo fosse per gente famosa o giù di lì. Rimasi sorpresa quando scoprii il mondo dei book blog… e me ne innamorai. Più leggevo recensioni e più sentivo la necessità di dire la mia. Insomma, non potevo permettere che la blogger xxx sconsigliasse di fronte a tutto il mondo del web il mio romanzo preferito! E così, in punta di piedi, aprii questo blog. All'inizio, come tutti, ho avuto parecchie difficoltà (il mio primo post fu ignorato completamente e ci rimasi malissimo, ma è stata tutta colpa mia, che non sapevo farmi pubblicità); inoltre, non chiedendo aiuto a nessuno (e ancora oggi... ehm... mi vergogno a farlo) ho dovuto imparare da sola. ma alla fine, grazie anche alle iniziative degli altri blog, sono riuscita a ingranare la marcia... grazie allora a tutta la blogsfera! 



Parlaci del tuo rifugio, quali sono gli argomenti che tratti? 

In generale si parla di… LIBRI, LIBRI E ANCORA LIBRI! Non seguo molte serie tv, e credo di essere l’unica persona (o una delle poche) sotto i 25 anni che segue più fiction italiane che telefilm americani (mi sento vecchia dentro con questa affermazione) dunque non mi sento di recensire serie tv mentre i film… non sono esattamente la mia passione. 
Amo le recensioni, anche se ogni tanto mi piacerebbe pubblicare qualche post da fangirl. Ah, adoro anche i tag, e qualche volta mi diverto a inventarne (quello che ha avuto più successo è il “Pizza tag”)
Una fetta di pizza rende gustoso ogni post! 
Perché le persone dovrebbero diventare lettori fissi del tuo blog? 

Il motivo ufficiale è per seguire un blog di una lettrice onnivora, che pubblica recensioni abbastanza dettagliate di generi vari, alternandoli a tag e altre rubriche, con uno spazio dedicato alle segnalazioni di autori emergenti.
Il motivo più semplice è perché in fondo non vi costa nulla premere il pulsantino “unisciti ai lettori fissi”… chissà che questo blog non riesca a sorprendervi! (o farvi scoprire il libro della vita...cosa che spero tanto!) 

Quali sono i tuoi sogni nel cassetto?

Nella vita o nel blog?
Nella vita ho la lista: dai più classici quali trovare il lavoro dei sogni (progettare aerei o lavorare alla Nasa o all’Esa) e uno straccio di fidanzato, a quelli più strani come prendere la seconda laurea in Beni Culturali (sono un’appassionata di antichità e soprattutto di Egittologia) e visitare New York e Angkor Wat in Cambogia.
Angkor
Per il blog, tenerlo attivo il più possibile, superare le 100 recensioni pubblicate e attirare nuovi lettori, ma soprattutto mantenere la stessa soddisfazione che oggi ci metto a leggere i romanzi e a pubblicare le recensioni.

Volete fare un augurio speciale agli altri membri della League?
Ovviamente di mettere la vostra passione in ciò che fate! E di non tirarvi indietro se all'inizio le cose vanno male: mettetevi in gioco e non esitate a prendervi una pausa se ne sentite il bisogno. Per il resto, un grosso in bocca al lupo a tutti! 



Nessun commento :

Posta un commento

Se avete qualcosa da ribattere o comunque volete lasciare un commento fate pure. Sarò felice di leggere e di rispondervi il prima possibile!