giovedì 15 ottobre 2015

Autori Emergenti: Anteprima di Dodici Porte di Daisy Franchetto

Titolo: Dodici Porte
Autore: Daisy Franchetto
Pagine: 318
Casa Editrice: Lettere Animate
Uscita italiana: febbraio 2015
Genere: Fantasy
Formato: Cartaceo ed E-book
Prezzo: 16,15€ e 1,99€

Presento oggi il romanzo di un'autrice emergente che è Daisy Franchetto con Dodici Porte. Questo sarà il primo di una trilogia. Già pubblicato nel 2012 è stato ripreso in mano e ripubblicato, riveduto con uno stile più scorrevole, ma con la storia invariata.
Andiamo però a vedere di cosa parla.

Via con la trama.

Lunar è una ragazza giovane, vittima di violenze passate cerca aiuto alla porta di una sconosciuta. Le apre una donna accompagnata da un animale speciale. Sarà questa donna ad aiutarla a riemergere dal dolore attraverso un viaggio all'interno di se stessa e delle fantomatiche dodici porte che Lunar dovrà superare per poter guarire. 
Dodici Porte è una fiaba e le sue porte simboleggiano appunto dei passaggi essenziali che la protagonista dovrà attraversare, i suoi personaggi ed i suoi luoghi non saranno altro che rappresentazioni simboliche di parti psichiche di Lunar e del percorso che lei dovrà compiere per superare i suoi traumi.

Il Book Trailer...



Il commento dell'editor...
Un intreccio solido e ben congegnato per una trama narrativa avvincente, al confine tra il genere fantastico e la favola. Una favola dell’oggi, fondata su temi che appartengono ai tempi nostri, ma sono di tutti i tempi e universali.

Le avventure dell’anima, della ragione, la violenza, il dolore, la lotta, le profondità della psiche, le dimensioni della coscienza e del coraggio eroico, umano, di superare soglie sconosciute e misteriose per evolvere e crescere, per guarire e vivere.
L’eroina qui è una ragazza di sedici anni, Lunar, ed è forse superfluo dire che il suo viaggio in dimensioni e luoghi misteriosi e fantastici - insieme con personaggi attinti da un immaginario prolifico e aperto a figure di ogni genere, animali, piante, creature magiche e mitologiche – è un viaggio pieno di azioni che è pure un percorso di formazione. Una formazione, diciamo, di primo livello. Infatti, a questo, seguiranno altri due romanzi a dare forma a una trilogia, altri viaggi in luoghi ancora più remoti, dentro livelli simbolici ancora più profondi e maturi.
Un romanzo d’esordio in cui Daisy dimostra di avere un forte senso della narrazione, una dimestichezza naturale con l’incastro, uno stile equilibrato e una scrittura garbata, e che, soprattutto, sarebbe un peccato non leggere.
Maria Abbrescia

A proposito dell'autrice...

Daisy è nata nel 1975 a Vicenza, ma vive a Torino. Non ha trovato immediatamente la sua strada come scrittrice, ma ha scoperto questa sua passione negli anni a venire. Scrive ispirandosi a esperienze vissute tra cui il lavoro nelle comunità psichiatriche e per disabili, i numerosi viaggi come volontaria in zone di guerra e il suo impegno per la difesa dei diritti umani. 
Dice di sé:
L’ascolto delle persone in difficoltà e, prima ancora, l’ascolto di me stessa. Il mondo onirico e la ventennale attività di scavo nella mia psiche. La scrittura mi rende una persona migliore.
Dodici Porte è il suo romanzo d'esordio ed il primo di una trilogia, è stato anche pubblicato ad aprile Dodici Porte Spin Off (Tre giorni, tre parole) sempre edito da Lettere Animate.
Ha poi pubblicato diversi racconti brevi: Ragnatele nella raccolta Obsession (edizioni Liminia Mentis) e successivamente nella raccolta Short Story 2 (Lettere Animate Editore), Margherite tra i capelli nella raccolta Forza della Diversità (Edizioni Montag), Bottiglie di cielo nella rivista Euterpe, Teoria della Creatività nella rivista Coachmag e Ombra e Luce nella raccolta Short Story 1 (Lettere Animate Editore)

Se il libro vi ha ispirato, se vi piacciono i romanzi psicologici ecco qui i link per acquistarlo:

In versione e-book su Amazon.
In versione cartaceo sul sito Mondadori.

Se volete informazioni in più non dovete far altro che visitare il suo sito e la pagina facebook della protagonista del suo romanzo.

2 commenti :

  1. Wow è arrivato veramente il momento di leggere questo libro è nella mia wish list ma ora mi sono proprio incuriosita :-)

    RispondiElimina
  2. Scusa il ritardo della risposta! Comunque io lo sto leggendo ora, devo dire che merita. E' molto particolare, una specie di favola per adulti. :)

    RispondiElimina

Se avete qualcosa da ribattere o comunque volete lasciare un commento fate pure. Sarò felice di leggere e di rispondervi il prima possibile!