martedì 25 agosto 2015

Autori Emergenti: anteprima di Metalibro di Gabriele Porrometo

Titolo: Metalibro
Autore: Gabriele Porrometo
Genere: Ibrido, o meglio ancora "metalibresco"
Pagine: 376
Editore: Eretica Edizioni
Prezzo: 16,00€
Formato: Cartaceo

Oggi vi presento un romanzo che definirei particolare di Gabriele Porrometo ed infatti già il titolo ci fa capire che non è una storia come le altre, appunto Metalibro. Ma cos'è un metalibro? Un metalibro è un romanzo nel romanzo, un romanzo che si concentra nell'atto stesso del raccontare dove l'autore ha un po' carta bianca su come impostare la propria narrazione. 
Vi ha incuriosito? A me molto, dunque andiamo a parlare di una trama.

Via con la trama.

Il protagonista del romanzo sa di essere quello che è: un personaggio immaginario opera della fantasia di qualcun'altro. Il libro è comunque strutturato in due parti, nella prima il nostro protagonista si destreggerà tra le difficoltà per la ricerca dell'amore che faranno nascere in lui delle forti turbe, nate anche dal fatto di conoscere la sua condizione. Nella seconda parte vedremo lo stesso protagonista in un'altro contesto, più filosofico volendo.
Così lo descrive l'autore stesso:
In questo libro, o meglio metalibro, s’indaga nei più profondi recessi delle strutture narrative, affrontandone i suoi dogmi e incentrando tematiche universali quali l’angoscia esistenziale, la ricerca di Amore e di una felicità continuamente raggiunta e persa, il conflitto titanico con l’insormontabile, il desiderio, la continua caduta e l’eterna rinascita. Il percorso, che si farà sempre più duro e arduo, ma al contempo più essenziale e universale, non rivelerà risposte ma domande ancor più profonde e significative, lasciate spesso irrisolte
Questa è una storia alquanto particolare e complicata, quindi lascio che siano le parole di Gabriele a infondere curiosità in voi, sicuramente può farlo meglio di me.

Il protagonista è N. (N come numero, marcando la condizione di “essere anonimo”), rappresentante degli esseri finiti e innumerevoli. Egli affronterà il suo destino e il volere del suo Autore, indagando un mondo in continuo cambiamento sul limite dell’assurdo e, soprattutto, scavando nei meandri della sua anima turbata. Tutto questo sarà il nocciolo di una grande e lunga epopea un po’ stravagante, a tratti satirica e aggressiva, con tante riflessioni e venature tragicomiche che porteranno spesso ad amari risvolti fino al raggiungimento di un unico inaspettato finale, incorniciando in maniera risolutiva e ciclica il Metalibro.

Ed ora presentiamo un attimo l'autore.

Gabriele ha 22 anni, giovanissimo infatti, e vive a Milano frequentando la Cattolica, più precisamente: Lingua, Media e Comunicazione. Inizia a scrivere da giovane, infatti a 16 già scriveva sperimentando sceneggiature teatrali e cinematografiche. Scrive poesie in francese ed in inglese, alcune delle quali sono state pubblicate sul sito allpoetry.com
Collabora ora con diversi blog e riviste letterarie tra cui Sik-Sik, blog ufficiale del teatro Franco Parenti, e Nouvelle Fribourg, rivista online di critica francese.
Tra i suoi autori preferiti sottolinea i classici come Swift, Flaubert, Baudelaire, Pirandello, Kafka, Lovecraft. Passando poi per poeti come Blake, Ginsberg e Whitman, giungendo a noi nomina invece Wallace
Penso che se si voglia seguire il credo dell’artista scrittore, bisogna farsi contagiare e amare senza opporre resistenza quella dolce malattia incurabile denominata “arte” ed è, spero, ciò che io stia facendo
Ha pubblicato da poco la sua prima opera, appunto Metalibro, con Eretica Edizioni.

Vi è piaciuto? Vi ha ispirato? Vi ha incuriosito? Ecco i link per comprarlo.

Su Ibs.
Sul sito della Eretica Edizioni.

Se invece volete scoprire qualcosa di più sull'autore potete andare a visitare il suo profilo Facebook.

Ringrazio dunque Gabriele per la sua disponibilità e tutti i dettagli che mi ha fornito per potere scrivere questa anteprima. A breve arriverà anche la recensione.

Nessun commento :

Posta un commento

Se avete qualcosa da ribattere o comunque volete lasciare un commento fate pure. Sarò felice di leggere e di rispondervi il prima possibile!