mercoledì 8 giugno 2016

Il Museo dell'Innocenza - Orhan Pamuk

Titolo: Il Museo dell'Innocenza
Titolo Originale: Masumiyet Müzesi
Autore: Orhan Pamuk
Pagine: 585
Casa Editrice: Einaudi
Uscita turca: 2008
Uscita italiana: 2009

Questa è probabilmente una delle recensioni più difficili che io abbia mai fatto. Il Museo dell'Innocenza di Orhan Pamuk mi è stato caldamente consigliato da un amico in quanto suo libro preferito in assoluto, bellerrimo, favolerrimo, assolutamente da leggere. Eh vabbè, leggiamolo insomma!
Troppe aspettative perché vi dirò, nonostante l'autore sia un premio nobel (non con questo romanzo) non mi ha fatta impazzire.
Potevo essermi innamorato di lei? Ero felice e inquieto allo stesso tempo. Questa confusione mi fece intuire che la mia anima avrebbe potuto lacerarsi tra il pericolo di prendere questa felicità sul serio e la meschinità di prenderla alla leggera.
Andiamo con una trama però.

martedì 7 giugno 2016

Autori Emergenti: Anteprima di Un certo tipo di Tristezza di Sara Gavioli

Titolo: Un Certo Tipo di Tristezza
Autore: Sara Gavioli
Pagine: 350
Casa Editrice: Inspired Digital Publishing
Uscita Italiana: 2016
Genere: Formazione, introspettivo
Formato: e-book
Prezzo: 1,99 €

Oggi iniziamo la giornata con l'anteprima di questo romanzo dell'emergente Sara Gavioli, un titolo che attira secondo me, quale sarà il certo tipo di tristezza di cui parla l'autrice? Andiamo a scoprirlo...

Trama.

lunedì 6 giugno 2016

Le Carezze che non ti ho fatto

Oggi è per me uno dei giorni più tristi dell'anno, oggi, un anno fa, io perdevo il mio piccolo compagno di vita: Carbone.
E' una storia che non interessa probabilmente a nessuno, ma è qualcosa che io ho bisogno di scrivere, come ho fatto un anno fa, soprattutto per me, perché è già passato un anno ed io sento di dovergli dire ancora qualcosa.
Carbone è stato il mio cagnetto per un anno e mezzo, l'ho preso anziano e sapevo che non sarebbe durata per sempre tra noi, ma speravo mi accompagnasse per un pezzo di vita un po' più lungo, ma il destino ha voluto che ci separassimo prematuramente. Un brutto male l'ha colpito ed io mi son dovuta armare di coraggio e portarlo dal veterinario e consegnarlo ad una morte più dolce rispetto a quella che gli sarebbe toccata comunque a breve. Rimango io su questa terra, rimango io a trattenere tutto il dolore che mi strazia per la sua perdita, rimango io a rivivere momenti che dopo un anno fanno ancora male.
Questo è ciò che vorrei dirgli dopo un anno che non c'è...