Titolo originale: A Game of Thrones
Pagine: 485
Casa Editrice: Mondadori
Uscita Americana: 1996
Uscita Italiana: 2001
Chi non ha sentito parlare dell'ormai celeberrimo Trono di Spade? Oltre ad essere una saga bellissima, è infatti anche una delle serie che ha fatto impazzire, e lo posso dire tranquillamente, l'intero mondo.
Si può dire che Martin scrivendo questa saga abbia davvero fatto jackpot in quanto ha venduto milioni di copie in molti paesi e televisivamente parlando, il telefilm è uno dei più attesi dell'anno.
Martin ha iniziato a scrivere il primo libro, che in italiano è stato diviso in due parti, nel 1991 e l'ha infine pubblicato nel '96. Nel '97 ha vinto il premio Locus (premio della letteratura fantascientifica assegnato dalla rivista Locus) e ha ricevuto la nomination per il premio World Fantasy ed il Premio Nebula.
Il Trono di Spade ci lancia in un mondo immaginario chiamato Westeros, in un epoca simil-medievale dove la normalità sono delle stagioni che durano interi anni, stare di guardia ad una barriera di ghiaccio alta duecentocinquanta metri per evitare che persone o strani esseri arrivino nelle terre civilizzate e corvi a tre occhi che vedono il futuro o quasi.