sabato 28 marzo 2015

Liebster Award 2015

Ieri tutta tranquilla apro la mail e che trovo? Una mail del blog The Book Thief, la apro curiosa e scopro di essere stata nominata per il Liebster Award! L'avevo già visto in giro in questi giorni in parecchi blog e non posso dirvi la gioia che mi ha colto nel vedere la nomina!
Per chi non lo sapesse il Liebster Award è un premio che viene dato ai blog con meno di 200 iscritti, con lo scopo di farli conoscere un po' di più in rete.
Le regole da seguire sono le seguenti:
  • Ringraziare chi ti ha premiato;
  • Rispondere alle dieci domande che ti vengono poste;
  • Nominare 10 blog;
  • Porre 10 domande;
  • Contattare i blog nominati;
Queste le domande che mi ha posto Macicci:


1. Finalmente siete faccia a faccia con il vostro autore preferito, cosa fate? Lo riempite di domande, vi fate autografare tutto l'autografabile, svenite o altro?

Il mio autore preferito in assoluto penso sia Stephen King, se me lo trovassi davanti penso che inizierei a iperventilare e poi inizierei a fargli tutte le domande possibili e immaginabili sulle sue opere, su cosa aveva voluto dire in un determinato passaggio di un libro, quali sono i finali che si immagina nei racconti che lascia con un finale aperto. Ma soprattutto gli chiederei come secondo lui finisce "La Torre Nera", a proposito di finali aperti!

2. Chi sei una volta staccata la spina del computer (quindi al di fuori del blog)? 

Non è facile senza scrivere dei poemi pazzeschi, cercando di riassumere... Sono una giovane laureata in Scienze della Comunicazione che però con la sua laurea in questo momento non se ne fa proprio niente. Avevo trovato un lavoro come commessa per un anno, ma dopo vari smaronamenti ho deciso di lasciarlo ed ora sono disoccupata, non molto contenta ma almeno rilassata. Come si intuisce amo leggere e sono una persona abbastanza solitaria, per quanto io non disdegni mai una bel boccale di birra con degli amici!

3. Prima di leggere un libro vai a dare un'occhiata alle recensioni?

Assolutamente no, prima di leggere un libro leggo solo ed esclusivamente la trama. Odio gli spoiler e ho sempre paura di rovinarmi delle sorprese. Però vado a leggere le recensioni subito dopo, soprattutto se il libro mi è piaciuto tanto, perché mi piace capire se agli altri è piaciuto per le stesse ragioni per le quali è piaciuto a me!

4. Cartaceo o ebook?

Allora, adesso... Non vogliatemi tutti male, ma io mi sono innamorata degli ebook! Non tanto dei libri in quel formato, ma proprio del supporto. E' super comodo, te lo puoi portare dove vuoi senza l'ingombro magari di 1000 pagine. Contiene centinaia di libri e puoi avere sempre una vasta biblioteca a tua disposizione; per leggere è comodissimo per il fatto che lo si può tranquillamente tenere con una mano e non hai paura di rovinarlo. Certo c'ha i suoi contro, tipo che sei in giro e ti si scarica la batteria fai prima a lanciarlo contro un muro, ma è indubbiamente comodo.
Amo anche i libri cartacei, non fraintendetemi, però mi sono trovata bene con il mio kindle ed ora come ora è il mio supporto di lettura preferito.

5. Qual è l'incipit che maggiormente ti ha colpito?

L'uomo in nero fuggì nel deserto ed il pistolero lo seguì.
L'ultimo Cavaliere - Stephen King

Un'unica frase che dà inizio alla saga migliore su cui io abbia mai posato gli occhi. Sì, ok. Sono un po' di parte. 

6. Abbinate un fiore alla vostra protagonista femminile preferita.

Accidenti, non sono mai stata brava con i fiori e soprattutto scegliere un'eroina preferita non è per niente facile. Non ho una protagonista femminile preferita in assoluto, in questo momento mi sentirei di dire Anita Blake, ideata da Laurell K. Hamilton. A lei abbinerei l'aconito, che è un fiore bellissimo, ma al tempo stesso molto pericoloso, com'è lei.

7. Abbinate invece un profumo al vostro personaggio maschile preferito.

Qui scelgo invece Roland Deschain, il protagonista della saga de La Torre Nera. Lui profuma di avventura, quindi diciamocelo... Probabilmente non ha un odore fantastico! Mi sa di leggero dopobarba, tabacco e polvere da sparo. Più un lieve sentore di sudore.

8. C'è un genere letterario che avete provato a leggere, ma proprio non riuscite a farvi piacere?

Sì e no, difficile che qualcosa non mi piaccia. Però penso di poter includere nella categoria dei "preferisco evitare" tutta la saggistica.

9. Che rapporto hai con gli "autori emergenti" che chiedono di segnalare i loro libri sul blog? Come ti comporti?

Devo dire che non mi dispiacerebbe, d'altronde è comunque una lettura in più che se scritta bene perché no? Soprattutto è bello pensare di aiutare una persona a farsi conoscere un po' di più e a far conoscere la sua opera.

10. Il tuo posto preferito della casa dove leggere.

In questo sono noiosa, il mio posto preferito in assoluto è il letto. Anche una bella vasca piena di acqua bollente però non la disdegno.

Purtroppo non ho dieci blog da nominare in quanto quelli che avrei nominato l'hanno già ricevuto. Me ne viene in mente solo uno:



Le dieci domande che pongo sono le seguenti... (E come anche ha fatto Macicci ne rubo un paio da lei in quanto le ho trovate interessanti)

1. Perché hai aperto un blog? Come ti è venuta l'idea di farlo?
2. Chi sei una volta staccata la spina del computer (quindi al di fuori del blog)?
3. Nel scrivere una recensione leggi anche altre recensioni prima o preferisci evitare?
4. Se ci fosse un incendio ed avessi il tempo di salvare un solo libro, che libro sarebbe?
5. Se incontrassi il tuo personaggio letterario preferito come reagiresti?
6. Qual è l'incipit che ti ha maggiormente colpito?
7. Hai un genere letterario di cui non ti stanchi mai?
8. Ed al contrario ce n'è uno che proprio non sopporti?
9. Esiste un libro che hai abbandonato crudelmente perché ti risultava impossibile da leggere?
10. Il tuo posto preferito della casa dove leggere.

Bene, penso di aver fatto tutto quello che dovevo fare. Ringrazio ancora il blog The Book Thief per avermi nominata, sono rimasta davvero sorpresa e contenta! Grazie!

2 commenti :

  1. Sono davvero contenta di averti fatta felice nominandoti! :D
    Adesso mi sa che vorresti lanciarmi dietro qualcosa, ma te lo dico lo stesso...sai che non ho mai letto niente di Stephen King? Forse sarebbe anche ora di provare.. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lanciarti dietro qualcosa no, dai! Però accidenti, un "libriccino" di King potresti anche leggerlo prima o poi. Se posso consigliarti io ti direi di provare con Rose Madder. :)

      Elimina

Se avete qualcosa da ribattere o comunque volete lasciare un commento fate pure. Sarò felice di leggere e di rispondervi il prima possibile!