Titolo: I Libri degli Incubi
Autore: Sergio L. Duma
Pagine: 233
Editore: Teomedia
Genere: Raccolta di Racconti
Formato: e-book
Prezzo: 4,99€
Oggi vi presento l'ultima opera di uno degli emergenti che più mi è piaciuto in questi mesi di letture, sto parlando di Sergio L. Duma e della sua ultima "fatica letteraria": I Libri degli Incubi, una raccolta di racconti edita da Teomedia. Mi sono sempre piaciute le raccolte di racconti, in fin dei conti non è per niente facile scrivere ed emozionare un lettore in poche pagine. Ce l'avrà fatta Duma in questa impresa? Io sono convinta di sì.
Diamogli una piccola presentazione però.
Ragazzine scomparse in un centro commerciale, strani giochi da tavolo con omicidio, ristoranti per cannibali, San Giovanni Battista che ascolta i Death In Vegas con il walkman, demoni seducenti che insidiano sacerdoti, bizzarre prostitute, pornostar coinvolte in brutte situazioni. Sono solo alcuni dei personaggi protagonisti della nuova raccolta di racconti di Sergio L. Duma.
Dall’introduzione di Francesco Corigliano...
Incubi, visioni tormentose che ci angosciano nei sogni più profondi e bui; ma anche ossessioni, terrori, immagini che ci perseguitano alla luce del giorno aprendo squarci inquietanti nella serena e controllabile luminosità del giorno. Di tutto questo scrive Duma, nei suoi Libri degli incubi: storie che giungono per far tremare le sicurezze del quotidiano, e per far emergere dai luoghi più rassicuranti – centri commerciali, bar, ristoranti, scuole e strade – i fumi dell’allucinazione e le fiamme dell’inconscio umano, in una discesa tra le alcove più recondite e morbose della società e della realtà. Così, tra bambine scomparse, cannibali buongustai, prostitute eterodosse e artisti dalle tecniche particolari, il lettore è trascinato in una sequenza martellante di scene macabre, grottesche, conturbanti nel loro orrore sempre carnale e pulsante, come in un lungometraggio dai fotogrammi traballanti in cui, tra le macchie della pellicola guasta, s’intravedono spettri dell’animo che non avremmo mai creduto nostri. E proprio ad un certo immaginario cinematografico Duma strizza l’occhio, con titoli che richiamano tutto un universo pulp (quando non d’exploitation) e che stuzzicano pungolandolo il lettore; ma guai a credere di trovarsi ancora una volta davanti alla solita storia, al solito film. Qui il regista sorprende, cambia il montaggio, taglia in abbondanza - e non soltanto le scene – per mettere su uno spettacolo di qualità, che non mancherà di accompagnare gli spettatori nella vita fuori dal libro, nei ricordi e, perché no? negli incubi.
Qualcosa a proposito dell'autore...
Sergio L. Duma nasce e vive a Galatina (Lecce), si occupa principalmente di Letteratura inglese e americana, insegna anche letteratura angloamericana nel corso di Scienze della Comunicazione dell'Università del Salento. Ha pubblicato racconti per Besa Editore, Coniglio Editore, Giulio Perrone Editore, EF Edizioni.
Nel 2012 ha pubblicato per Libro Aperto International Publishing il romanzo Tempi Terribili e nel 2014 per Teomedia la raccolta di racconti Il Mondo dei Sogni, nel 2015 Isteria.com (recensione qui) con Inspired Digital Publishing ed infine sempre quest'anno Scorpio Baby Rose (recensione qui) per Eretica Edizoni.
Vi piacciono le raccolte di racconti? Avete già letto qualcosa di Duma e sapete che andate sul sicuro? Vi hanno incuriosito i temi? Insomma ecco qui i link per acquistare il romanzo.
Nessun commento :
Posta un commento
Se avete qualcosa da ribattere o comunque volete lasciare un commento fate pure. Sarò felice di leggere e di rispondervi il prima possibile!