lunedì 11 maggio 2015

Testimone un Cane e altri Racconti - Bonifacio Vincenzi

Pagine: 73
Casa Editrice: Panesi Edizioni
Anno uscita italiana: 2015

Testimone un Cane e altri Racconti è l'ultimo libro scritto da Bonifacio Vincenzi, autore già di altri e-book come Shakira - Uno Sguardo dal Cuore.

In questo libro Vincenzi parla di un tema vecchio come il mondo, ossia il tema dell'amore visitato dal suo punto di vista, sicuramente interessante ed intrigante.

Questo non è un libro che racconta una sola storia, ma ne racconta nove. Alcune più brevi di altre, ma che comunque lasciano il lettore a riflettere su ciò che è stato scritto.
L'autore Bonifacio Vincenzi
Il racconto da cui prende il titolo il romanzo è il racconto principale e più lungo di tutti, parla della scomparsa di una donna: Angela. Tutti pensano che sia stato il marito ad ucciderla, non hanno però le prove di quello che stanno dicendo, ma diciamocelo, chi se non lui? L'unico che può sapere la verità è però il cane di Angela, che ogni giorno osserva il marito, in un certo senso giudicandolo silenziosamente.
Mi avvicino anch'io alla finestra e guardo. Leopoldo è sotto il lampione, rannicchiato sul marciapiede. Lo sguardo puntato verso di noi. Sta guardando me, lo so. Il cane di Angela non fa domande. Non solo perché non può. Non fa domande perché non gli servono. Lui sa.
Gli altri racconti si snodano tutti sullo stesso tema, i primi parlano sempre di un amore bugiardo, un amore tradito. Gli ultimi li definirei più introspettivi e parlano di amori quasi puri dove non si ricerca a tutti i costi il contatto fisico, ma anzi ciò che conta è l'anima platonica di questo sentimento.

Ed ora la mia modesta opinione su tutto ciò.
Mi piace alternare ogni tanto delle raccolte di racconti ai soliti libri, le trovo riposanti e le definirei una ventata di aria fresca. Quella di Bonifacio Vincenzi non è da meno. 
Oltre al racconto principale devo dire che ho letto piacevolmente anche tutti gli altri racconti, il mio preferito in assoluto è stato "Il Gatto della Casa di Fronte". Una storia che mi ha in qualche modo emozionata, una storia di un amore sempre impossibile, dove una delle due parti cede all'altra non potendo però concedersi completamente. Una relazione che vuole essere vissuta, una passione a scadenza, che lascerà un vuoto laddove avrebbe dovuto esserci l'amore.
Lacrime. E la terribile voglia di morire in un abbraccio.
Il tema predominante del libro però non è appunto l'amore dolce. E' un amore più cupo, l'amore sudato, l'amore che a volte porta all'odio e a delle azioni avventate.
Davanti a cosa? Davanti a te, amore. Ma non eri più tu. Un'altra s'era impossessata del tuo corpo. L'aliena. Bisognava ucciderla, per liberare te, amore. Bisognava poterlo fare. L'altra, l'aliena. Ucciderla, per salvare il nostro amore. 
Vincenzi ha comunque uno stile di scrittura asciutto, dice le cose come stanno senza troppi giri di parole. Dipinge davanti a te i sentimenti delle persone, riesce a trasmetterti ciò che il suo personaggio sta provando, facendo provare al lettore le stesse sensazioni. 
I suoi protagonisti sono magari abbozzati, ma perché quello che conta non sono loro, ma le loro emozioni.

Citazione preferita:
«La vicinanza e l'abitudine disattivano lo sguardo. Divertiamo ciechi ma nemmeno ce ne accorgiamo. Tutto è vicino a noi ma quello che manca è la cosa più importante: il cuore negli occhi.» 

Voto: ««« 

Racconti contenuti nella raccolta:

  • Testimone un Cane
  • L'altra
  • I Pensieri di Simona
  • Il Gatto della Casa di Fronte
  • Due Fantasmi e una Storia
  • Storia Fragile
  • Sofia
  • Passeggiando lungo il Fiume
  • Il Cuore negli Occhi

2 commenti :

  1. Sembra un libro carinissimo :-)
    Ottimo un Cane come testimone . . . .
    Grazie per avere partecipato al giveaway del Rifugio degli Elfi
    Un saluto buon pomeriggio e migliore settimana appena iniziata
    Grazie per avere condiviso il Banner !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è un libro molto carino :)
      E non c'è niente da ringraziare per il resto! :) Buon tutto anche a te.

      Elimina

Se avete qualcosa da ribattere o comunque volete lasciare un commento fate pure. Sarò felice di leggere e di rispondervi il prima possibile!