mercoledì 13 aprile 2016

Autori Emergenti: Anteprima de L'Elefante è già in Valigia di Paola Casadei

Titolo: L’Elefante è già in Valigia
Autore: Paola Casadei
Pagine: 282
Casa Editrice: Lettere Animate
Genere: Narrativa , viaggi, introspezione
Formato: E-book, cartaceo
Prezzo: da 1,99 € a 19,90 €

Oggi presento un romanzo particolare, che parla di viaggi, di avventure, di una terra molto lontana, ma al tempo stessa vicina. Una terra selvaggia, che non c'appartiene, ma che appartiene alla protagonista e a tutta la sua famiglia. Il romanzo di cui sto parlando è L'Elefante è già in Valigia di Paola Casadei.

Andiamo a vedere uno scorcio d'Africa con una trama.

Carlotta è una ragazza giovane e sensibile, sradicata da quella che lei chiama casa, l'Africa, per andare a vivere nel paese natio della madre in Italia. Essendo nata e cresciuta in Africa, Carlotta è assolutamente abituata ad avere intorno ragazze e ragazzi di diverse etnie, in quanto le sue ex compagne di classe erano meticce, russe, francesi e chi più ne ha più ne metta, si può certo dire che lei è una ragazza aperta e senza pregiudizi. Arrivata in Italia deve affrontare un mondo nuovo con un modo di vivere ovviamente diverso da quello a cui era abituata e lei si sente così pesante.
Anche sua madre Giulia è protagonista del romanzo ed anche lei deve compiere un percorso per riadattarsi a quella che era stata in passato la sua vita. Non riesce però a staccare totalmente il pensiero dall'amata Africa e per mantenere un filo di collegamento usa la cucina proponendo spesso ricette africane.
Un libro intriso di ricordi, amicizie nuove e vecchie, ma soprattutto nostalgia ed una speranza per un futuro ancora incerto.

Piccolo estratto...
Mi chiamo Carlotta e vivo con un nodo in gola. Ho sedici anni, mi sento sola perché sono diversa da tutte le persone che mi circondano, e questo non mi piace. Non appartengo a nessun luogo. Ho abitato in Africa per cinquemilasettecentosessantaquattro giorni (5764!), per me l’Italia significava solo che la scuola era finita e nonni e cugini mi aspettavano per le vacanze. Ho trascorso un’infanzia felice, ricordo viaggi bellissimi, gran parte dei quali legati al mare: squali, balene e pesci colorati. I miei genitori ridevano spesso, e spesso facevamo safari alla ricerca dei big five nei parchi naturali del Sudafrica e dei Paesi limitrofi, Namibia e Botswana. La prima volta che ho visto la neve   ̶  ero in Kenia  ̶  avevo nove anni: era bianca come le nuvole. Ora sono qui in Italia. A nessuno importa come mi sento io dentro, cosa penso e cosa vorrei.”
Qualcosa in più sull'autrice...

Nata a Forlì, dopo il Liceo Classico a Forlì si laurea con 110 e lode (per errore) in Farmacia. Per alcuni anni lavora in farmacia, poi è Direttore Tecnico di un laboratorio omeopatico. Dal ’95 per amore lascia la sua città e vive a Roma, poi a Montpellier, quindi per dodici meravigliosi anni in Africa (otto in Sudafrica e quattro in Mozambico), dove insegna musica, pianoforte e italiano. Sposata, madre di due adolescenti che parlano quattro lingue, dall'Africa si è portata alcuni souvenir viventi: due gatti sudafricani, Mango e Kruger e un cane mozambicano, Luna.
Da due anni risiede con tutta la sua famiglia a Montpellier. Adora viaggiare, leggere, suonare il piano e cucinare i piatti dei paesi in cui ha vissuto.
L’elefante è il suo primo libro. Ha scritto alcuni racconti che sono in attesa di essere pubblicati e, come traduttrice, ha firmato un contratto per la pubblicazione di un libro francese che uscirà in marzo.

Se la trama vi ha ispirato, vi piacciono questo genere di racconti ecco i link a cui trovare il romanzo.

Su Amazon.
Su Kobo.
Su iTunes.

Se volete qualche informazione in più sull'autrice invece le potete trovare ai seguenti link:

Pagina Facebook dell'autrice.
Twitter dell'autrice.
Linkedin dell'autrice.



2 commenti :

  1. Sembra un libro molto carino, l'Africa è una terra che mi ha sempre affascinato! *_*

    [Nuova follower, ti ho scoperto tramite il linky party e ti faccio i complimenti per il nome del blog, lo adoro!!]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un libro super interessante ti dirò, l'ho già letto ;)

      Grazie, c'ho messo un po' per deciderlo all'epoca. :D

      Elimina

Se avete qualcosa da ribattere o comunque volete lasciare un commento fate pure. Sarò felice di leggere e di rispondervi il prima possibile!