sabato 8 agosto 2015

Grey - E. L. James

Titolo: Grey. Cinquanta Sfumature di Grigio raccontate da Christian
Titolo originale: Grey: Fifty Shades of Grey as Told by Christian
Autore: E. L. James
Pagine: 583
Casa Editrice: Mondadori
Uscita americana: 18 giugno 2015
Uscita italiana: 2 luglio 2015

Mi ero ripromessa di non farlo, mi ero detta: guai a te se perdi tempo e leggi pure questo. Già gli altri non ti sono piaciuti, ma hai finito la trilogia perché eri troppo curiosa di sapere come andava a finire... Beh... Alla fine ci sono cascata. Tutta colpa di tre capitoli in anteprima che avevo trovato su un sito. Immagino l'abbiate capito dal titolo, ma comunque sto parlando Grey di E. L. James, che sarebbe Cinquanta Sfumature di Grigio visto dal punto di vista di Christian Grey.
Erika Leonard James, dopo il successo della sua trilogia ha deciso a quanto pare che non le bastava, ed ha voluto scrivere la stessa storia narrata dal punto di vista opposto a quello della giovane e poco ingenua Anastasia Steele, dicendo di averlo scritto per accontentare tutti quei fan che lo chiedevano tanto. 
Immagino che la trama la conosciate tutti, ma parliamone un attimo.
Mi sono illuso per troppo tempo che il futuro mi riservasse qualcosa di migliore. E' un errore comune: pensare sempre che la vita abbia un obbiettivo e sia una salita verso quel momento. Questa è una futilità umana che rende le persone volontariamente infelici.
Al via con la trama.

Grey è la storia di Christian, milionario con un passato molto difficile alle spalle. Dopo aver passato una parte della sua infanzia in un incubo, cresce e diventa la persona maniaca del controllo che il lettore conosce dalle prime pagine. Christian ha bisogno di avere il controllo in tutti gli aspetti della sua vita, anche e soprattutto nell'ambito sessuale. Ha uno stile di vita particolare, gli piace essere un Dominatore ed avere delle ragazze come Sottomesse. Tutto questo finché non incontra Anastasia Steele, dolce studentessa universitaria. Christian prova un'immediata attrazione per questa ragazza che sembrerebbe anche essere la perfetta sottomessa, si rende conto conoscendola però che Anastasia è per lui una sfida continua, e nonostante il suo bisogno di controllo, lei gli piace. Sarà così che intraprenderà la strada verso la conquista della ragazza.
Rimandiamo distesi vicini per un istante, il suo peso su di me mi fa stare bene. Lei si sposta e annusa la mia t-shirt, poi mi appoggia una mano sul petto. La tenebra, veloce e potente, si fa strada nel mio petto, nella mia gola e tenta di strangolarmi, di soffocarmi. "No, non toccarmi." Le afferro la mano e avvicino le su nocche alle labbra, poi mi giro su un fianco, in modo che non possa più toccarmi. «Non farlo» mormoro e le bacio le labbra mentre tento di scacciare la paura. «Perché non ti piace essere toccato?» «Perché dentro ho cinquanta sfumature di tenebra, Anastasia.» Dopo anni e anni di terapia, è l'unica certezza che ho.

Ed ora la mia modesta opinione su tutto ciò.

Come ho detto più su, ho continuato questo libro perché i primi tre capitoli mi avevano tirata dentro. Erano scorrevoli ed erano intriganti, era interessante essere dentro la testa di Christian. Purtroppo non posso dire altrettanto per tutti i capitoli a venire. Alla fine la storia già la conosci, magari qualche particolare ti manca appunto perché hai letto l'altro punto di vista, ma rivoltandola è sempre la stessa minestra. Una minestra che ad un certo punto è per me diventata noiosa da mandar giù. 
Una continua ripetizione delle stesse cose e degli stessi pensieri di Christian, un continuo "Eh piccola, io sono così.", "Eh piccola, non hai idea di quanta oscurità ho dentro...", "Eh piccola blablabla..." e che palle! Insopportabili anche tutte le volte che si preoccupa per lei, non è fatta di vetro, non si rompe così facilmente Grey, ripigliati!
«Hai i capelli bagnati» osservo. «Non sono riuscita a trovare il phon» dice lei, dispiaciuta. "Così si ammalerà."
Anche le parti aggiuntive, che non potevi sapere leggendo il punto di vista di Ana, non aggiungono assolutamente nulla di nuovo alla storia, ci si può passare oltre senza perdere punti essenziali della trama.
Una trama poi che secondo me è abbastanza inesistente, alla fine, nel romanzo, i due non fanno altro che scopare, in tutti i modi, tutti i luoghi e tutti laghi senza sosta e senza mai essere stanchi.
Piccolo appunto: la perdita della verginità di Ana. Ora... Parliamone... La prima volta difficilmente non fa male e sicuramente è difficilino riuscire a godersela come se la gode lei, come se effettivamente da quelle parti ci fosse già passato un treno. Eh su Erika, non scriviamo stronzate!
Quello poi che vorrei dire è che la James secondo me non poteva entrare del tutto nella psicologia di Christian, certo l'ha creato lei e chi meglio di lei, ma lei è una donna. In quanto donna non potrà mai sapere come ragione effettivamente un uomo e sono certa che un uomo non si fa tutte le seghe mentali che si fa Christian. Il mio ragazzo me lo ripete sempre: noi uomini siamo creature semplici, siete voi che vi fate mille castelli in aria. Per noi non è tutto così complicato!
«No.» La mia voce è arrochita da una dolorosa incredulità. «Non puoi amarmi, Ana. No... è sbagliato.» Devo essere molto chiaro su questo con lei. Non può amare un mostro. Non può amare un bastardo squilibrato. Deve andarsene, deve chiamarsi fuori... e in un attimo tutto diventa chiaro. Mi è venuta una sorta di illuminazione: non potrò mai renderla felice. Non potrò mai essere ciò di cui lei ha bisogno. Non posso permettere che questa storia vada avanti, deve finire. Anzi, non avrebbe mai dovuto neanche iniziare.
Avrete capito insomma che non mi ha fatta impazzire, partivo prevenuta, quindi avrebbe potuto stupirmi, invece non l'ha fatto, anzi. E' stato un po' difficile portarlo a termine in quanto in certi punti era davvero pesante, poi apprezzo sinceramente i libri con una trama e non fatti solo di sesso.
Lo troveranno stupendo però coloro che hanno già amato le sfumature passate.

Citazione:
Mi piace questo contatto, mi piace toccarla. Lei è come olio sulle mie acque tormentate, profonde e scure.
Voto: 




LIBRO DA SPIAGGIA

Nessun commento :

Posta un commento

Se avete qualcosa da ribattere o comunque volete lasciare un commento fate pure. Sarò felice di leggere e di rispondervi il prima possibile!