venerdì 27 febbraio 2015

Diario di una... Commessa per bene #2 Il Capo

E come in ogni rubrica che si rispetti partiamo dal principio, qual è il principio di un'attività lavorativa? Ovviamente il boss, il capo, il leader incontrastato! 
Bene, avete presente quel capo gentile? Quello con cui puoi parlare, confidarti, discutere se qualcosa non va bene, se avete dei problemi? Sì, proprio quel genere di persona lì, ce l'avete presente allora?
Bene, io no.

Il mio capo era tutt'altro che simpatico, comprensivo e buono d'animo. 

mercoledì 25 febbraio 2015

Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco - Il Trono di Spade - George R. R. Martin

Titolo originale: A Game of Thrones
Pagine: 485
Casa Editrice: Mondadori
Uscita Americana: 1996
Uscita Italiana: 2001

Chi non ha sentito parlare dell'ormai celeberrimo Trono di Spade? Oltre ad essere una saga bellissima, è infatti anche una delle serie che ha fatto impazzire, e lo posso dire tranquillamente, l'intero mondo. 
Si può dire che Martin scrivendo questa saga abbia davvero fatto jackpot in quanto ha venduto milioni di copie in molti paesi e televisivamente parlando, il telefilm è uno dei più attesi dell'anno.
Martin ha iniziato a scrivere il primo libro, che in italiano è stato diviso in due parti, nel 1991 e l'ha infine pubblicato nel '96. Nel '97 ha vinto il premio Locus (premio della letteratura fantascientifica assegnato dalla rivista Locus) e ha ricevuto la nomination per il premio World Fantasy ed il Premio Nebula.
Il Trono di Spade ci lancia in un mondo immaginario chiamato Westeros, in un epoca simil-medievale dove la normalità sono delle stagioni che durano interi anni, stare di guardia ad una barriera di ghiaccio alta duecentocinquanta metri per evitare che persone o strani esseri arrivino nelle terre civilizzate e corvi a tre occhi che vedono il futuro o quasi.

martedì 24 febbraio 2015

Tartufi Bianchi in Inverno - N. M. Kelby

Titolo Originale: White Truffles in Winter
Pagine: 337
Casa Editrice: Frassinelli
Data Uscita Americana: 2011
Data Uscita Italiana: 2012


Non si sa molto dell'autrice del libro Nicole M. Kelby, famosa soprattutto per due suoi libri: Il Vestito Rosa e Tartufi Bianchi d'Inverno. Ed è proprio del secondo che andiamo a parlare oggi in questa recensione.
Tartufi Bianchi d'Inverno è la vera storia, ovviamente romanzata, del celebre cuoco francese Auguste Escoffier, che visse a cavallo tra Ottocento e Novecento, reinventando il modo di fare lo chef e la cucina. Entrò nel mondo culinario molto giovane, a 13 anni iniziò a lavorare per suo zio e poi non vi uscì mai più. La cucina fu sempre il suo più grande amore, nonostante le storie amorose che ebbe poi con vere donne.